How does it feel?

Come ci si sente?
Recita così il nuovo pezzo inserito nella scaletta degli OpenRoads.
"Like A Rolling Stone", proposta da Robert Allen Zimmerman, che forse qualcuno conosce anche come Bob Dylan, nel suo album del 1965 "Highway 61".
Abbiamo scelto la versione dei Rolling Stones dall'album "Stripped" del 1995, un po' più carica e più adatta al nostro genere.
Nel 2004 la rivista statunitense Rolling Stone la dichiarò come la canzone più bella di tutti i tempi, questione di gusti naturalmente, ma credo che la faccenda sia molto più soggettiva di così, credo che la canzone bella sia quella che riesce a trasmettere le sensazioni di cui abbiamo bisogno in un determinato momento, in un determinato periodo. Per questo credo che non ci sia un pezzo in assoluto più bello di tutti gli altri, perchè con la musica non si può ricondurre tutto alla fredda struttura del pentagramma. Non me ne vogliano i compositori, ma il calore dell'anima non può essere raccontato con quarti, bemolle e pause. E' il significato che quella sequenza di note ha per il singolo che la rende speciale per qualcuno e banale per qualcun altro.
Perciò c'è di sicuro un pezzo, un disco, un genere musicale di cui possiamo momentaneamente sentirci parte per i motivi più diversi, che sia per rabbia o per amore, per tristezza o per gioia di vivere...
Ma nulla è definitivo, oggi scarichiamo le energie al confine con l'heavy metal, domani ci struggiamo su una sessione di archi...
Il bello della musica... poche note, un'infinità di combinazioni. E la colonna sonora della vita di ognuno non può essere contenuta nello spazio di un unico disco, tantomeno nei 4 minuti di un unico pezzo. Sensazioni, ricordi, esperienze, persone, luoghi, come succede per i profumi tutto è ricollegabile alla musica, anche ad una singola canzone per ogni singola cosa. Basta solo non avere il cuore scolpito nel ghiaccio.
E ad ogni esperienza la sua colonna...

Like A Rolling Stone è decisamente un pezzo da OpenRoads, di quelli che girano subito con la giusta quantità di carica... un pezzo che trasmette delle emozioni a chi lo ascolta... e a chi lo suona.

Per l'occasione entrano a far parte della strumentazione degli OpenRoads anche l'emulatore Hammond Creamware B4000 di Ruben Black finalmente operativo e in fase di arrangiamento su tutto il resto della scaletta, una splendida chitarra nuova Fender Telecaster Squier Butterscotch Blonde accompagnata da un'ottima pedaliera Boss per Fabulous e una nuova armonica BluesHarp Hohner in FA per me.


Christian